R.A.L. srl

  • Phone: 0432 992415
  • Fax: 0432 992415
  • Mail: info@ralsrl.it
  • Website: www.ralsrl.it
  • Address: Via Gorizia 60, 33050 Gonars UD

Serramenti

un accessorio di design

Quanti ancora oggi rabbrividiscono pensando alla stagione fredda e ai disagi causati da essa? Basti pensare ai fenomeni di condensa che si verificano tuttora nei serramenti di vecchio stampo o ai fastidiosi spifferi d’aria che non aiutano di certo a risparmiare energia. Spesso il ruolo del serramento è ritenuto da troppe persone marginale nell’involucro casa, dirottando maggiori attenzioni ad altri dettagli, ma così non è. Fate presente che la dispersione termica di una abitazione privata può derivare per il 30% da muri non isolati e per ben il 25% dalle finestre. Questi numeri ci devono far riflettere su quanto calore possiamo sprecare dagli infissi se pensiamo a quanta superficie in muratura è presente in una casa rispetto alla esigua superficie finestrata. I serramenti vecchio stampo, che ancora sono presenti sul mercato privi di classificazioni energetiche, possono disperdere fino al doppio di energia rispetto ai nostri prodotti di moderna concezione. Ma una buona finestra non garantisce solo isolamento termico. Ovviamente deve impedire infiltrazioni di acqua ed aria, garantire longevità nel tempo con minime manutenzioni e stabilità anche dal punto di vista delle finiture superficiali. Inoltre dipende da essi anche un buon isolamento acustico. Sono ormai lontani i tempi nei quali sia con la finestra chiusa che aperta non si notava sostanziale riduzione del rumore ambientale! Ultimo ma non per importanza, un buon infisso deve assicurarci anche una certa sicurezza e visti i tempi che corrono non è certo un ruolo marginale che possa essere trascurato.
La nostra azienda propone varie tipologie di infissi, di diverse colorazioni e stili, per poter venire incontro   alle più disparate esigenze dei costruttori, ma soprattutto del cliente finale che dovrà essere pienamente gratificato dalla nostra installazione. La nostra produzione è iniziata con la finestra in alluminio costruita con il classico profilo a taglio freddo e per questo abbiamo apprezzato tutte le innovazioni che in questi ultimi anni stanno investendo il mondo dei serramenti, vetri inclusi.
Per questo che la nostra azienda utilizza da anni vetrocamera a bassa emissività, in grado di riflettere l’energia verso l’interno della stanza senza farla disperdere  all’esterno. Pensate che questa tipologia di vetri è 2,5 volte più isolante del classico vetrocamera,6 volte rispetto ad un vetro singolo e che questo valore è destinato ancora a scendere utilizzando vetri a tripla camera. Tradotto in caldo, se esternamente ci sono 5 gradi negativi ed internamente 20 positivi, possiamo avere la temperatura superficiale del vetro a 2 gradi nel caso di vetri singoli per arrivare ai 16 gradi nel caso di vetrate isolanti.  Altro punto saliente di una vetrazione è il controllo solare cioè la capacità di respingere le radiazioni solari e di ridurre il fenomeno di abbagliamento modificando solo marginalmente la trasparenza del vetro. Questi due sistemi accoppiati all’interno di una vetrata, permettono quindi di ridurre le dispersioni dall’interno verso l’esterno ed allo stesso modo di riflettere parte dell’energia solare che contribuirebbe a far scaldare la stanza nei mesi più caldi.

Di seguito trovate ulteriori informazioni specifiche ai seguenti tipi di serramento: